Durante una conferenza stampa clandestina alla quale hanno partecipato i nostri colleghi di Via Stella e il cui testo è stato inviato alla Corsica-Matin , il Fronte di liberazione nazionale corso (FLNC) ha annunciato il “riassegnazione tattica” dell’organizzazione militare.

I suoi attivisti, provenienti da “tutte le componenti del FLNC” , hanno agito sulla riorganizzazione della struttura clandestina  “in attesa dell’avvio, da parte dello Stato francese, di un vero e proprio processo politico di risoluzione della questione nazionale corsa” .

Durante questa conferenza stampa, organizzata 45 anni dopo la creazione del FLNC, otto militanti armati hanno usato il linguaggio del combattimento, senza però menzionare esplicitamente un ritorno all’azione violenta. “In questi 45 anni la lotta è stata dura. Tutti devono essere consapevoli che è ancora lunga e che continua” , si legge però nel comunicato.

Anche l’organizzazione clandestina, denominata FLNC Maghju 21, fa riferimento al contesto elettorale, un mese e mezzo prima del primo turno delle elezioni territoriali. I suoi membri scalfiscono il primato della maggioranza territoriale, che “non ha saputo raccogliere le sfide” e fa parte “della gestione di una comunità, più che nella costruzione di una nazione”, ma richiama nonostante tutto  “alla votare, in coscienza, per le liste di candidati che affermano di essere nazionalismo su basi chiare “.

tratto da: (clicca qui)