Il FLNC sta emergendo dall’ombra, a tre mesi dall’ultima presunta comunicazione dei clandestini. Questa volta, un video e un testo di cinque pagine sono stati inviati ai nostri colleghi in Corse-Matin.

Individui incappucciati e armati che affermano di essere l’FLNC del 22 ottobre e l’FLNC “Unione dei combattenti” si filmano in un comunicato stampa nel settembre 2021

 

 

 

 

 

 

Come annunciato in un brevissimo comunicato di inizio giugno, il “fronte” riprende la parola. A firma della lettera, come nel giugno scorso, due slogan scritti in lingua corsa. Quello del FLNC “Union des Combattants” e l’altro del FLNC dice “Dal 22 ottobre”. Nel video possiamo vedere una trentina di sagome nere incappucciate e alcune armate.

Un’apparizione mediatica del movimento clandestino, senza pretese, annunciata anche dall’ultima comunicazione dei due FLNC nel giugno 2021, prima delle elezioni territoriali. 

Il testo analizza innanzitutto i risultati delle elezioni dell’assemblea corsa, nonché la situazione politica dell’isola e del movimento nazionalista. I clandestini denunciano soprattutto il modo in cui la maggioranza nazionalista ha ampliato il proprio campo politico. Ma brandiscono anche negli occhi dello Stato la minaccia di un ritorno agli attacchi e alle armi. 

L’intestazione di un comunicato stampa contrassegnato con “FLNC”

 

 

 

 

 

 

 

 

Il “credo” della maggioranza e il “postnazionalismo”

Se riconoscono il successo di Gilles Simeoni e della sua maggioranza, anche i clandestini li criticano: “Pensiamo di essere di fronte all’avvento di un nuovo clan” , afferma una voce truccata nel video, leggendo sobriamente il testo. Il presidente dell’Esecutivo e leader del Femu avrebbe, si legge nel testo, utilizzato “tutte le molle dei suoi predecessori” per allargare la presa. 

Ritenendo che “i fondamenti della lotta di liberazione nazionale siano gettati nel dimenticatoio” , i clandestini parlano dell’avvento di una “era di post-nazionalismo” .

“La Corsica farebbe dei corsi” sviluppa il testo, “e qualunque sia la linea politica, purché sia ​​rassicurante per gli abitanti della nostra isola e per lo stato francese. Questo è il nuovo credo della maggioranza in Francia. ‘Assemblea”. 

“Considerare la nostra discrezione come un segno di abbandono dei nostri valori ha fatto commettere allo Stato e ai funzionari neoeletti un grave errore politico”, si legge nel testo. Inoltre, vengono presi di mira gli speculatori, ma anche i mafiosi ei loro legami con “certi elementi del movimento nazionale” . Si brandiscono minacce di rappresaglia, se gli attivisti dovessero soffrire. Inoltre, e va notato, si sviluppa più avanti una sorta di appello agli anziani della lotta sotterranea e ai giovani che la rivendicano.

“Allo Stato francese diciamo chiaramente…”

Questo comunicato stampa è anche mutuato dalle minacce di un ritorno alle azioni violente. Le prime frasi, inoltre, sono citazioni di ministri. Il primo è di Marylise Lebranchu nel 2015, allora ministro del Decentramento. Si era rifiutata di fare “un gesto” dopo la deposizione delle armi, credendo che “per me è normale che non ci siano armi”. Il secondo è di Jacqueline Gourault, ministro dei Rapporti con gli enti locali lo scorso luglio, nel senso che lo Stato era “in dialogo da quattro anni”.

Il comunicato castiga lo Stato, “cieco e sordo”, anche se i voti dei nazionalisti alle elezioni sono sempre più alti e anche se le azioni violente sono cessate.

L’analisi suona come un riconoscimento del fallimento. “Lo Stato si frega le mani”, dicono i clandestini. Colpa anche della politica dell’assemblea corsa, secondo loro. Le visite successive dei ministri sono qualificate come “visite di cortesia coloniali non necessarie”, chiudi le virgolette. Se i due FLNC ricordano che la smilitarizzazione è stata decisa per consentire il progresso democratico, sembrano dirsi pronti oggi a riprendere le azioni armate. “[…] Nessuno degli obiettivi per i quali [il FLNC] è stato creato è stato raggiunto” si scrive inoltre, “se la politica dello Stato continua, concluso dall’autore (s).

 

Di Olivier Castel France Bleu RCFM France Bleu

 

tratto da: (clicca qui)